• Slide 1

    BUCOLICO

    Building Community Resilience through Communication & Technology

    Per saperne di più
  • Slide 2

    CURRICULUM FORMATIVI

    CURRICULUM DIGITALE E IMPRENDITORIALE

    PER GIOVANI E SENIOR

    Per saperne di più

Formazione

Building Community Resilience through Communication & Technology

L'approccio formativo innovativo messo in campo evita gli schemi della formazione tradizionale, dove il formatore svolge il ruolo di esperto ex-cathedra e trasmette l'esperienza ai tirocinanti. L'approccio che verrà utilizzato prevede che il formatore porti a una situazione di incontro: un role model – per esempio un imprenditore – consentirà ai NEET di conoscere e di sperimentare ciò che egli stesso ha vissuto e ottenuto. Il formatore guida quindi i partecipanti attraverso un processo di riconoscimento del proprio potenziale, per pianificare e al meglio il proprio futuro. Il formatore utilizzerà metodi di coaching, incarnando il ruolo di mentore per i futuri imprenditori. L’obiettivo previsto per i NEET che partecipano alla formazione è il riconoscimento del proprio potenziale e la pianificazione del proprio futuro. L’obiettivo per i formatori è quello di acquisire nuove tecniche e approcci didattici e formativi, adeguati al target NEET. Il potenziale di trasferibilità è la capacità di adattare la formazione al lavoro giovanile nel settore dell’Istruzione e soprattutto della Formazione Professionale.

IO1: CURRICULUM DIGITALE PER GIOVANI DI BUCOLICO

Per i giovani cittadini europei, incoraggiandoli e motivandoli a indagare, raccogliere e produrre nuove opere culturali, basate su un nuovo ambiente di vita. Le opere verranno esposte nel Museo Virtuale BUCOLICO che conterrà tutte le risorse formative del Progetto. I contenuti saranno disponibili in tutte nelle lingue del Partenariato, con ulteriori spiegazioni in arabo e pashtun. Le risorse saranno fruibili in cartaceo, su Internet e tramite App.

IO2: CURRICULUM IMPRENDITORIALE PER GIOVANI DI BUCOLICO

Questo curriculum si allontana dai modelli della formazione tradizionale, nei quali il formatore è un esperto ex cathedra che fornisce nozioni agli allievi. L’approccio qui utilizzato produce un incontro e si struttura più come dialogo: un imprenditore esperto, cioè un role model, comunicherà ai NEET ciò che egli ha davvero vissuto, ottenuto e sperimentato. Il formatore guiderà quindi i partecipanti attraverso un percorso di riconoscimento del proprio potenziale, per pianificare meglio il proprio futuro. Il formatore utilizzerà metodi di coaching, offrendosi come mentore per futuri e giovani imprenditori. L'impatto previsto sui NEET che partecipano alla formazione è il riconoscimento del proprio potenziale. l'impatto previsto sui formatori è l’acquisizione di forme e tecniche di formazione innovative e più incisive per lavorare al meglio con i NEET. Questo curriculum desidera inoltre fornire il proprio contributo per il settore dell’Istruzione e Formazione Professionale, producendo contenuti e modelli che possono integrare i metodi di formazione al lavoro rivolti principalmente ai giovani. br>

IO3: PACKAGE DIGITALE & IMPRENDITORIALE PER SENIOR DI BUCOLICO

Un innovativo percorso di formazione per l’acquisizione di competenze nel digitale e per l’imprenditoria basato sulle esigenze specifiche degli adulti (30-64) e degli anziani (+65).

Questo percorso formativo sarà gratuito e online e verrà installato su una piattaforma di apprendimento sviluppata dai partner ad hoc. Essa fornirà informazioni, conoscenze e risorse utili anche per i soggetti preposti alla formazione degli adulti che si occupano in particolare di formazione digitale e imprenditoriale (DET).

Ogni partner contribuirà alla creazione di materiali professionali di facile utilizzo che forniranno agli insegnanti un’ottima conoscenza del digitale e dell’imprenditoria. Per ogni sezione è previsto un breve test di valutazione e di riepilogo.

L'obiettivo di questo prodotto è consentire alle istituzioni e ai centri di educazione degli adulti di tutta Europa la possibilità di creare più facilmente programmi di formazione per il digitale e per l’imprenditoria di qualità, accedendo e utilizzando queste risorse open-source e create appositamente per gli adulti (30-64) e per gli anziani ( +65).

Bucolico Consortium

Building Community Resilience through Communication & Technology


Erasmus +

Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette le opinioni esclusivamente degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsable di alcun tipo di uso che possa esser fatto delle informazioni qui contenute.

Idrisi
Internet Web Solutions
Ad Meritum
IF